Una delle produzioni più caratteristiche dell’area del Vesuvio sono i pomodorini da serbo ”col pizzo”, detti anche piennoli per l’abitudine di appenderli alle pareti o ai soffitti, riuniti in grappoli e legati con cordicelle di canapa. Sono piccoli pomodori (20-25 grammi) dalla forma a ciliegia, che si distinguono per la presenza di due solchi laterali (coste) che partono dal picciolo e danno origine a delle squadrature, e di una punta, un ”pizzo”, all’estremità. La buccia è spessa e resistente, la polpa soda e compatta, povera di succo, prosciugata dal sole che splende sui terreni aridi del vulcano. Si seminano in marzo/aprile e maturano tra luglio/agosto, ma l’antico procedimento di conservazione prevede che li si raccolga a grappoli interi all’inizio dell’estate per conservarli, appesi, fino all’inverno o addirittura alla primavera successiva. Così per molti mesi, si possono condire piatti di pesce, le pizze e le paste della tradizione campana con una “pummarola” straordinariamente saporita. Non c’è agricoltore vesuviano che non semini una fila di pomodorini “col pizzo”e non li metta da parte per l’inverno. Ma i terreni migliori sono difficili da raggiungere e coltivare (spesso sono a quote alte, dove le colate laviche stratificate nei secoli si sono trasformate in terreni scuri e sabbiosi).
La genuinità del Pomodorino Rosso del Piennolo del Vesuvio DOP è disponibile anche nel pratico formato vaschetta da 500g., portando a casa il piacere dell’Eccellenza Campana, per arricchire i tuoi piatti, nella comodità del Piennolo già sgrappolato.
Ordina subitoLa Gift Box del Piennolo DOP è disponibile in due versioni: la prima dotata di apertura frontale, creando uno splendido contrasto tra il rosso vivo del Piennolo e il nero lucido della scatola; la seconda versione presenta invece un comodo sportellino, pratico, resistente e indicato per il supporto e il trasporto del Piennolo.
Ordina subitoIl Piennolo del Vesuvio DOP è disponibile anche sulla splendida struttura in legno targata Don Camillo, tradizionalmente chiamata “Impiccato” per la sua peculiare forma.
Ordina subito