Frutto di una lunga tradizione, la lavorazione del Pomodoro rappresenta parte integrante dell’identità Campana, identità che l’Azienda Agricola Don Camillo preserva attraverso la sua svariata linea di Pomodori. Dal sapore dolce/acidulo del Pomodoro Rosso del Piennolo del Vesuvio DOP, all’audace caratteristico gusto dell’ibrido Pomodorino Tigrato, fino ai dolci e lievi toni del Pomodorino Giallo “Giagiù”, l’Azienda Agricola Don Camillo presenta un’intera sezione dedicata solo all’amata produzione del Pomodoro nelle sue più ricercate varianti. Le categorie del Pomodoro Rosso del Piennolo DOP, come quelle del Pomodorino Giallo come il sole “Giagiù”, variano dalle Passate al Pomodoro intero in Passata, dal Pomodoro Intero in Acqua e Sale fino a quello tagliato a filetti comunemente chiamato “Pacchetella”, offrendo in tal modo la possibilità ai consumatori esperti e non, la possibilità di arricchire i propri piatti grazie a quei sapori tipici della Cucina Mediterranea, sviluppando vere e proprie leccornie in formati che variano dai 314gr. fino al 1060kg. La modalità di preparazione del Pomodoro è quanto mai gentile: quest’ultimo è infatti raccolto da mani esperte quando il frutto è ancora maturo, a cui segue una successiva fase di lavaggio e introduzione in vasi di vetro. Attraverso rituali tramandati di generazione in generazione, il pomodoro finito presenta tutte le caratteristiche organolettiche del Pomodoro, senza aditivi, senza conservanti ma ricco di antiossidanti, conferendogli il primato di Eccellenza Campana figlia del Monte Somma.
Antica conserva ottenuta da pomodori maturi del piennolo raccolti a mano a cui segue un’accurata fase di lavaggio e successivamente il pomodoro è tagliato a filetti, schiacciato manualmente nei barattoli con l’aggiunta di un pizzico di sale per poi pastorizzarlo con l’intento di avere un prodotto fresco tutto l’anno. Abbinamenti: ottima per bruschette, primi piatti e pizza.
Ordina subitoOttenuto da pomodori del piennolo maturi e interi raccolti a mano a cui segue un’accurata fase di lavaggio e successiva introduzione in vasi di vetro con un’aggiunta di acqua e sale. Al termine vengono stabilizzati mediante processo termico di pastorizzazione senza aggiunta di conservanti. Questa modalità di preparazione e conservazione preserva intatte tutte le caratteristiche organolettiche del pomodoro. Abbinamenti: condimento per bruschetta, pasta...carne e pesce.
Ordina subitoÈ ottenuta da prodotto fresco con il metodo artigianale detto “sgrondatura”. Ovvero prima di essere passati, i pomodori vengono scottati in acqua bollente e poi disposti su griglie di acciaio forate; così la buccia si spacca e i pomodorini vengono quindi messi a sgrondare, con questa procedura si riesce ad ottenere una passata molto densa dal sapore vivace, intenso e dolce acidulo. Abbinamenti: ottima per la preparazione dei primi piatti, carne e pesce.
Ordina subitoPassata di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP nell’elegante e pratico formato da 400g. Piccolo formato, grande il gusto! Ottimo per la preparazione di primi piatti, carne e pesce.
Ordina subitoPomodoro intero non Pelato di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP nel raffinato formato Latta da 400g. Piccolo formato, grande il gusto! Perfetto come condimento per bruschette, primi piatti, ragù a base di carne selvaggina e Pizza.
Ordina subitoElegante, spumeggiante e divertente, la Passata di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP ora è disponibile anche in formato Spumante! 720g. di passione per il Piennolo in salsa rossa, ideale a Natale per stupire i tuoi cari e per rendere genuini e sfiziosi i tuoi piatti.
Ordina subitoOttenuto da pomodori del piennolo maturi e interi raccolti a mano a cui segue un’accurata fase di lavaggio e successiva introduzione in vasi di vetro con un’aggiunta di una succcosa e densa passata. Al termine vengono stabilizzati mediante processo termico di pastorizzazione senza aggiunta di conservanti. Questa modalità di preparazione e conservazione preserva intatte tutte le caratteristiche organolettiche del pomodoro. Abbinamenti: condimento per bruschetta, primi piatti, ragù a base di carne selvaggina e pizza.
Ordina subitoOttenuta da pomodori maturi gialli raccolti a mano a cui segue un’accurata fase di lavaggio e successivamente il pomodoro è tagliato a filetti, schiacciato manualmente nei barattoli con l’aggiunta di un pizzico di sale per poi pastorizzarlo con l’intento di avere un prodotto fresco tutto l’anno. Abbinamenti: ottima per bruschette, primi piatti e pizza.
Ordina subitoIn origine il pomodoro era giallo ed è per questo che il nome del frutto è POMO D’ORO, nonostante poi il colore predominante sia diventato quello rosso. Il pomodorino giallo “già-giù” ha una sua storia, infatti si narra che durante la raccolta del piennolo rosso, un contadino, conosciuto come il nonno di Giulia, si rese conto che una delle piante aveva i frutti di colore oro. Da quel momento in poi la varietà è stata chiamata GIA’-GIU’ ovvero il giallo di Giulia. l pomodoro giallo ha un sapore dolciastro, buccia doppia, privo di proprietà acide ed ha una polpa molto succosa. Abbinamenti: ottimo per preparare sughi, insalate, aperitivi con bruschette e per piatti decorativi.
Ordina subitoSnella e raffinata, la Passata di Pomodorino Giallo “Giagiù” splende nella sua bottiglia di vetro in formato Spumante. Gialla come il sole e impreziosita da un packaging accattivante, il formato da 720g. assicura la riuscita dei tuoi piatti gourmet.
Ordina subitoÈ ottenuta da prodotto fresco con il metodo artigianale detto “sgrondatura”. Ovvero prima di essere passati, i pomodori gialli vengono scottati in acqua bollente e poi disposti su griglie di acciaio forate. Così la buccia si spacca e i pomodorini gialli vengono quindi messi a sgrondare, con questa procedura si riesce ad ottenere una passata molto densa. Abbinamenti: può essere consumata al naturale o per preparare salse vellutate e crema di ortaggi di colore giallo, come la crema di carote, zucca e peperoni gialli.
Ordina subitoOttenuto da pomodori maturi gialli e interi raccolti a mano a cui segue un’accurata fase di lavaggio e successiva introduzione in vasi di vetro con un’aggiunta di una succosa e densa passata gialla. Al termine vengono stabilizzati mediante processo termico di pastorizzazione senza aggiunta di conservanti. Questa modalità di preparazione e conservazione preserva intatte tutte le caratteristiche organolettiche del pomodoro giallo. Abbinamenti: ottimo per pizza, bruschette primi piatti a base di pesce.
Ordina subitoL’Eccellenza del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP è ora disponibile nel maestoso formato Fiasco da 1200g. il quale, fiero e imponente, racchiude in sé i ricercati sapori del Monte Somma.
Ordina subitoCome il Pomodorino Rosso del Piennolo suo fratello, la passata di Pomodorino Giallo “Giagiù” risplende nel suo formato Fiasco da 1200g. I dolci sapori del Pomodorino Giallo risaltano in un format tutto nuovo, abbracciando la tradizione attraverso l’innovazione culinaria.
Ordina subito