Logo Don Camillo
Distillati Don Camillo

“Distillati Don Camillo”

Campioni assoluti nell’intera gamma di prodotti agricoli Don Camillo, salgono sul podio fieri i Liquori e i Distillati, riconoscibili fin da subito per i loro toni intensi e profumati, i colori limpidi e sgargianti, il tutto accompagnato da un nuovo packaging sobrio e moderno. La bottiglia è disponibile in due diverse varianti: quella più alta e raffinata da 500 ml, ideale per le tue cene in compagnia, oppure quella nel formato più discreto da 200 ml, perfetta per un regalo personale o come dono ai tuoi invitati durante una celebrazione importante, come un Anniversario, una Laurea, una Promessa di Matrimonio, o perché no... anche un Compleanno! Figli del Monte Somma e del clima caldo del Sud Italia, quattro sono le diverse tipologie che puoi gustare nell’Azienda Agricola Don Camillo:
- Il Nocillo “Exnucibus”;
- Il Limoncello “Citruslimon”;
- La Grappa di Uva Catalanesca “Catalaunia”;
- Il Distillato di Albicocche “Pellecchielle” chiamato “Chrysomelon”.
Prelibata leccornia da gustare dopo pasto o durante un aperitivo in allegra compagnia, le Ciliegie in alcool “Ke’rasos” rappresentano quel peccato di gola che l’Azienda Agricola Don Camillo ha ben pensato di tramandare, restando fedele alla ricetta del Popolo Vesuviano. Dolci, freschi e dissetanti, questi frutti “spiritosi” sono ideali per una perfetta digestione, genuini perché provenienti dall’Eccellenza delle Ciliegie “Malizia” e versatili, servibili anche come semplice Dessert o nella produzione di dolci fatti in casa.

I nostri prodotti

Nocillo Don Camillo
1

“Nocillo” da 200ml. | 500ml.

Il nocino, detto anche “nocillo” o “nucillo”, fa parte della tradizione liquoristica vesuviana più antica. Prodotto dalle noci (varietà Sorrento e Malizia), ancora immature ma ricche di oli essenziali profumatissimi la cui macerazione in alcool per 40 giorni permette di estrarne la maggior quantità possibile. Il nostro nocillo può essere usato come digestivo, tonico e contro i disturbi del fegato. Si accompagna ai dessert in genere e gelati di crema o fiordi latte. Servirlo come digestivo liscio a temperatura di 16°/18° o a temperatura ambiente.

Ordina subito
Distillato di Albicocche
2

“Distillato di Albicocche” da 200ml. | 500ml.

Al di là della classica grappa, che nasce dalla distillazioni delle vinacce, esiste un universo meno noto di acquaviti, che sono i distillati di frutta. Tra le acquaviti del vesuvio a produzione limitata c’è il distillato di albicocche del vesuvio che viene realizzato utilizzando la varietà PELLECCHIELLA, con lavorazione a bagnomaria a vapore indiretto e affinamento di 3/6 mesi in recipienti di acciaio e due mesi in bottiglia. Il risultato è un caratteristico fresco profumo fruttato che esplode nella sua pienezza al palato, trasmettendo la sensazione del succo dell’albicocca, ben amalgamata con un equilibrato rapporto alcolico. Il nostro distillato può essere bevuto sia a temperatura ambiente che ghiacciato o utilizzato sul gelato per renderlo più gustoso.

Ordina subito
Limoncello Don Camillo
3

“Limoncello” da 200ml. | 500ml.

Liquore tradizionale ottenuto solo da bucce di limoni freschi. Dopo la macerazione in alcool le bucce vengono distillate a bagnomaria ottenendo così un alcolato che viene poi aggiunto al liquore. Il tutto senza aromi aggiunti e senza coloranti. I frutti provengono da limoneti di nostra proprietà.

Ordina subito
Grappa Don Camillo
4

“Grappa di uva” da 200ml. | 500ml.

Questo frutto fu importato qui dalla Catalogna da Alfonso I d’Aragona nel XV secolo e impiantato sulle pendici del Monte Somma. Su questi fertili terreni vulcanici l’uva fu presto sfruttata e vinificata dai contadini vesuviani negli imponenti cellai. Le bacche rotondeggianti sono di un tipico colore dorato, la polpa è dolce croccante e ricca di vinaccioli. Il grappolo è rado e la polpa è bianca e carnosa, l’elevato tasso zuccherino lo rende adatta alla vinificazione. La nostra grappa è distillata a bagnomaria e conservata in botti di rovere francese che le conferisce un gusto unico ed originale. È ottima come digestivo o da sorseggiare in compagnia in serate invernali fredde.

Ordina subito
Ciliegie sotto spirito
5

“Ciliegie sotto spirito” da 200ml | 500ml.

Le ciliegie varietà “Malizie” sono una cultivar tipica del Monte Somma, esse maturano tra maggio/giugno e per poterle assaporare anche il resto dell’anno è possibile metterle sotto spirito. Con una vecchia ricetta usata dai contadini e tramandata di generazione in generazioni si ottiene questo unico e spettacolare frutto alcolico ottimo per il dopo cena o abbinato a dolci.

Ordina subito